domenica 11 agosto 2013

D.Lgs 81/2008: Modulli sicurezza 2° parte

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Raccolta modelli e documenti sicurezza cantieri

 2° Parte

Modello 9a                                                          
all’APPALTATORE

Documentazione da conservare in cantiere

Documenti generali
-          Piano  di Sicurezza e Coordinamento in originale
-          Fascicolo
-          Notifica preliminare all'organo di vigilanza
-          Piano Operativo di Sicurezza di tutte le ditte
-          Copia del permesso a costruire, o altro
-          Iscrizione alla Camera di Commercio
-          Documento Unico di Regolarità Contributiva
-          Idoneità tecnico professionale di imprese
-          Libro Unico delle imprese
-          Registro infortuni
-          Quaderno di cantiere
-          Verbali di verifica ed ispezione degli organi di vigilanza

Nomine
-          Nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione
-          Nominativo del medico competente scelto dall'impresa
-          Elenco dei lavoratori addetti alle emergenze antincendio e pronto soccorso
-          Nominativo del Rappresentante di Lavoratori per la Sicurezza

Documenti
-          Documento di valutazione dei rischi
-          Documento di informazione e formazione per i lavoratori
-          Piano della sicurezza di cantiere nel caso di appalti pubblici
-          Documento sulle procedure ed istruzioni di sicurezza
-          Piano di sicurezza specifico nel caso di lavori di demolizione, montaggio prefabbricati e demolizione e rimozione di amianto
-          Documento di organizzazione della sicurezza e deleghe eventuali

Sorveglianza sanitaria
-          Piano sanitario
-          Certificati medici di idoneità alla mansione
-          Vaccinazioni antitetaniche obbligatorie

D.P.I.
-          Istruzioni per un corretto uso e manutenzione
-          Ricevuta consegna dei D.P.I. da parte delle maestranze

Attrezzature e macchine
-          Libretti per l'uso ed avvertenze
-          Manuali d'istruzione ed uso dei mezzi di protezione
-          Certificazioni e verifiche di manutenzione

Prodotti e sostanze chimiche
-          Scheda dei prodotti e delle sostanze chimiche dannose o pericolose
-          Istruzioni per le procedure di lavoro ed uso dei mezzi di protezione

Ponteggi
-          Autorizzazione ministeriale e libretto del fabbricante del ponteggio
-          Schema di ponteggio realizzato, nel caso di altezze inferiori a 20 m
-          Progetto di ponteggio PIMUS firmato da un tecnico abilitato, nel caso di altezze maggiori a 20 m
-          Progetto dell'eventuale castello di servizio firmato da tecnico abilitato

Subappalti
-          Coordinamento dei lavori in subappalto
-          Idoneità tecnico professionale di imprese subappaltatrici e lavoratori autonomi
-          Corrispondenza, lettere, comunicazioni
-          Indicazione delle risorse condivise

Impianto elettrico di cantiere
-          Dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico
-          Dichiarazione di conformità dei quadri elettrici da parte dell'installatore

Impianto di messa a terra di cantiere
-          Denuncia impianto di messa a terra (Mod. B)
-          Schema dell'impianto di messa a terra
-          Richiesta di omologazione
-          Richiesta di verifica periodica biennale alla ASL
-          Verbali di verifica degli impianti di messa a terra

Impianto di protezione contro le scariche atmosferiche
-          Calcolo di fulminazione (nel caso in cui non sia auto protetto)
-          Denuncia impianto di protezione contro le scariche atmosferiche (Mod. A)



Apparecchi per il sollevamento dei carichi
-          Libretto di omologazione ISPESL nel caso di portata inferiore a 200 Kg
-          Richiesta di verifica di prima installazione ad ISPESL  nel caso di portata maggiore di 200 Kg
-          Denuncia di variata installazione ad ISPESL
-          Richiesta di visita periodica annuale
-          Verifiche trimestrali di funi e catene incluse quelle per l'imbracatura
-          Procedura per gru a movimentazione interferente
-          Certificazione del radiocomando della gru

Rumore
-          Valutazione dei livelli di esposizione al rumore
-          Misure adottate: documenti che attestino le procedure di lavoro, prescrizioni all'uso dei D.P.I. ed eventuale sorveglianza sanitaria

Recipienti a pressione
-          Libretto dei recipienti a pressione di capacità superiore a 25 litri
-          Libretto d'uso e manutenzione: avvertenze di sicurezza da comunicare ai lavoratori interessati


Modello9b)     
all’APPALTATORE

OGGETTO: Consegna documenti di cantiere.

Allegati alla presente troverà un fascicolo con documenti molto importanti che devono essere depositati in cantiere.
Essendo una buona parte dei documenti in originale, La prego di tenerli e farli tenere con la massima cura poiché saranno indispensabili per la necessaria chiusura dei lavori.
I documenti allegati sono:
·           Permesso a Costruire/SCIA /comunicazione (copia dell'originale)
·           Piano della Sicurezza PSC (copia dell'originale)
·           Notifica preliminare (copia dell'originale)
·           Comunicazione di Inizio dei Lavori (copia dell'originale)
·           Giornale dei lavori (copia dell'originale)
·           Piano Operativo di Sicurezza POS (copia dell'originale)
L'originale delle copie è depositato nel fascicolo presso il mio studio (o presso il tecnico progettista).
In seguito saranno inseriti nel fascicolo i POS delle imprese o ditte che successivamente entreranno in cantiere, Le ricordo di osservare quanto contenuto nelle raccomandazioni nella mia avente per oggetto “Inizio Lavori e gestione cantiere”.
Visto la brevità della durata dell'intervento la sorveglianza avrà le forme e i tempi decisi dal Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione e saranno finalizzati a verificare i lavori e l'osservanza delle norme di sicurezza. Dopo ogni sopralluogo si procederà alla redazione di un verbale e un crono programma dei lavori da eseguire nel periodo successivo; sarebbe quindi auspicabile la sua presenza quale responsabile dei lavori in occasione di tali sopralluoghi.

____________________, __________________
In fede
IL COORDINATORE                                                     
…………………………………
                        L’APPALTATORE
…………………………………

Modello 10)          
all’IMPRESA/al LAVORATORE AUTONOMO
OGGETTO: Coordinamento ai sensi del comma 1 dall’art. 92 D.Lgs. 81/08.
                                 
Il sottoscritto ________________________ nato a ______________________ il ______________, C.F. _________________________, con Studio  in ______________________, via ______________ iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di _________________ al n° _______________ in data ___________, in qualità  di Coordinatore per l’esecuzione dei lavori, ai sensi del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza):
RICORDA
che i datori di lavoro delle imprese esecutrici, durante l’esecuzione dell’opera, devono osservare le misure previste dagli articoli 96 e 97 del D.Lgs 81/08 ed in particolare:
a) il mantenimento del cantiere in condizioni ordinate e di soddisfacente salubrità;
b) la scelta dell’ubicazione di posti di lavoro tenendo conto delle condizioni di accesso a tali posti, definendo vie o zone di spostamento o di circolazione;
c) le condizioni di movimentazione dei vari materiali;
d) la manutenzione, il controllo prima dell’entrata in servizio e il controllo periodico degli impianti e dei dispositivi al fine di eliminare i difetti che possono pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori;
e) la delimitazione e l’allestimento delle zone di stoccaggio e di deposito dei vari materiali, in particolare quando si tratta di materie e di sostanze pericolose;
f) l’adeguamento, in funzione dell’evoluzione del cantiere, della durata effettiva da attribuire ai vari tipi di lavoro o fasi di lavoro;
g) la cooperazione tra datori di lavoro e lavoratori autonomi;
h) le interazioni con le attività che avvengono sul luogo, all’interno o in prossimità del cantiere.
i) adottano le misure conformi alle prescrizioni di cui all’allegato XIII del D. Lgs 81/08 (logistica del cantiere);
l) predispongono accessi e recinzioni con modalità chiaramente visibili ed individuabili;
m) curano le condizioni di rimozione dei materiali pericolosi, previo, se del caso, coordinamento con il committente o il responsabile dei lavori;
n) curano che lo stoccaggio e l’evacuazione dei detriti e delle macerie avvengano correttamente;
o)L’accettazione da parte di ciascun datore di lavoro delle imprese esecutrici del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 del D.Lgs 81/08  e la redazione del piano operativo di sicurezza costituiscono, limitatamente al singolo cantiere interessato, adempimento alle disposizioni di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a), e all’articolo 18, comma 1, lettera z) e all’articolo 26, comma 1, lettera b) e 3 del D.Lgs 81/08.
p) Garantire la presenza sul cantiere di un responsabile dell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione nella persona del Datore di Lavoro o di un preposto a cui sia affidata regolare delega (direttore tecnico di cantiere).
q) Installare in cantiere le attrezzature e i dispositivi non ché utilizzare macchinari, necessari per l’esecuzione dei lavori che siano conformi alla normativa vigente e in condizioni di manutenzione adeguata e fornire la documentazione comprovante la loro rispondenza alla normativa vigente.
r) Redigere prima dell’inizio dei lavori il Piano Operativo di Sicurezza (POS) con indicato anche il responsabile dell’impresa per il cantiere in oggetto e il numero di fax per eventuali comunicazione urgenti da parte del coordinatore.
Il sottoscritto rimane a disposizione per fornire chiarimenti sui contenuti del Piano di Sicurezza e coordinamento.

____________________, ___________________________
In fede
IL COORDINATORE                                                     
…………………………………
                        IMPRESA/LAVORATORE
…………………………………





Modello 11         
all’IMPRESA/al LAVORATORE AUTONOMO
OGGETTO: Doveri dei lavoratori in cantiere

            La sicurezza durante i lavori in cantiere è uno degli obbiettivi primari da raggiungere. Anche i lavoratori, ai quali le recenti normative hanno permesso di essere rappresentati da un collega esperto nella materia, si devono sentire protagonisti attivi nell’attività di prevenzione. Un corretto comportamento dei lavoratori può, sicuramente, prevenire molti più infortuni di tutti gli accorgimenti e misure di sicurezza che possono essere posti in cantiere. Al riguardo si porta a conoscenza che la normativa riserva lo stesso anche a Lei, come lavoratore, alcuni obblighi e doveri che sono sintetizzati nei punti successivi e per il non rispetto dei quali vi sono sanzioni nell’ordine dei 150 Euro.         
In particolare i lavoratori in cantiere devono:
-seguire le indicazioni del Capo Cantiere e dei preposti;
-osservare le misure disposte dal datore di lavoro, ai fini della sicurezza individuale e collettiva;
-usare con cura i dispositivi di sicurezza ( DPI ) e gli altri mezzi di protezione, preposti e forniti dal datore di lavoro;
-segnalare immediatamente al dato di lavoro, ai dirigenti o ai preposti le deficienze dei dispositivi e dei mezzi di sicurezza e protezione, nonché le altre eventuali condizioni di pericolo di cui venissero a conoscenza adoperandosi direttamente, in caso di urgenza e nell’ambito delle proprie competenze e possibilità, per eliminare o ridurre dette deficienze o pericoli;
-non rimuovere o modificare i dispositivi di sicurezza e gli altri mezzi di protezione, senza averne ottenuta l’autorizzazione;
-non compiere, di propria iniziativa, operazioni o manovre che non siano di loro competenza e che possono compromettere la sicurezza propria e di altre persone;
-segnalare subito al proprio datore di lavoro od ai propri capi, gli infortuni comprese le lesioni di piccola entità, loro occorsi in occasione di lavoro.
In particolare i lavoratori in cantiere non devono :
-lavorare senza i dispositivi di protezione individuali specifici per ogni attività di lavoro (casco, guanti, scarpe antinfortunistiche, ecc.);
-salire e scendere lungo i montanti degli impalcati;
-togliere i collegamenti a terra delle attrezzature;
-lavorare alle macchine senza i necessari schermi, cuffie, ecc. ;
-salire e scendere dalle scale non fissate, o trattenute al piede da altro collega;
-usare apparecchi o attrezzature rumorose senza indossare tappi o cuffie antirumore;
-salire in posti sopraelevati privi di adeguate protezioni contro la caduta;
-usare le attrezzature se non autorizzati in forma chiara;
-gettare dall’alto materiale o attrezzi;
-tenere comportamenti pericolosi, per se e per gli altri colleghi di lavoro.
            Certi della Sua serietà e responsabilità, Le auguriamo buon lavoro e cogliamo l’occasione per porgerle distinti saluti.

_____________________, __________________________
In fede
IL COORDINATORE                                                     
…………………………………
                        IMPRESA/LAVORATORE
…………………………………



Modello 12                                      
VERBALE DEL COORDINATORE IN FASE DI ESECUZIONE (Art.92 D.Lgs 81/08)
VISITA IN CANTIERE
…………   Data : ……………..     Ore : ………….

Committente: ___________________

Ubicazione del Cantiere: ______________________________

Imprese esecutrici: _______________________________  

CSE:  _________________________________

In data odierna il sottoscritto _____________________________ ha effettuato una visita in cantiere al fine di verificare l’applicazione delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento e delle relative procedure di lavoro. E’ presente :
per la ditta ……………………………….. il Sig……………………….
per la ditta ……………………………….. il Sig……………………….

Sono stati discussi i seguenti punti:
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………
Il presente verbale della riunione di coordinamento costituisce integrazione al piano di sicurezza e coordinamento
IL COORDINATORE                                                     
…………………………………
                        IMPRESA/LAVORATORE
…………………………………
Modello 13)                       
VERBALE DEL COORDINATORE IN FASE DI ESECUZIONE (Art.92 D.Lgs 81/08 ) - INCONTRO DI COORDINAMENTO
…………   Data : ……………..     Ore : ………….
Committente: _______________________
Ubicazione del Cantiere: _________________________________
Imprese esecutrici: ______________________________________  
CSE:  _______________________________________________
In data odierna al fine di promuovere il coordinamento di cui all’Art.92 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche, nonché di assicurare l’applicazione delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento e delle relative procedure di lavoro , si è svolto un incontro a cui sono presenti:
Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione : _______________________________
per la ditta ……………………………….. il Sig……………………….
per la ditta ……………………………….. il Sig……………………….
per la committenza ……………………….. il Sig………………………
Sono stati discussi i seguenti punti:
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………
In particolare, durante l’incontro, sono state definite le procedure da seguire sino al prossimo incontro di coordinamento:
Con la firma riportata in calce ciascuno degli intervenuti attesta :
·         di aver preso atto delle dettagliate informazioni ricevute sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui l’impresa che rappresentano è chiamata ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza da adottarsi in relazione all’attività di cantiere;
·         l’avvenuto coordinamento delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto del cantiere;

Il presente verbale della riunione di coordinamento costituisce integrazione al piano di sicurezza e coordinamento
IL COORDINATORE                                            
…………………………………
                               IMPRESA/LAVORATORE
…………………………………

Modello 14a
REGISTRO PRESENZE IN CANTIERE

Committente:   
_________________
Cantiere in:
____________________________



Nominativo  imprese
Nominativo  imprese
Nominativo  imprese
Lavoratore Autonomo
Lavoratore Autonomo
Chiamata o e-mail di richiesta





Qualifica





Indirizzo





Telefono cellulare fax





e-mail





DURC iniziale data





DURC finale data





Inizio Lavori data





Fine lavori data









Modello 14b
AGGIORNAMENTO SETTIMANALE CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI     
dal            al

Ditta
lunedì
martedì
mercoledì
giovedì
venerdì
Sab.
XX YY
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.

XX YY
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.

XX YY
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.
descrizione lavoraz.





















































Modello 15

Spett. le A.S.L. n° 8 di Cagliari.
Via Peretti, 2 Cagliari
Dipartimento Prevenzione e sicurezza sul lavoro
Spett. le DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO
Servizio Ispezione del Lavoro di CAGLIARI
Via E. Pirastu 2, angolo Viale Diaz – 09125 (CA)



OGGETTO: Notifica preliminare ai sensi dell'art.99 del D.Lgs. 81/2008.
                Lo scrivente ______________________________ in qualità di committente/responsabile, ai sensi dell’art. 99, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2008, comunica quale notifica preliminare i dati di seguito riportati (allegato. XII del D.Lgs. 81/08).
1
Data della comunicazione

2
Indirizzo del cantiere:

3
Committente:

4
Natura delle opere da realizzare:

5
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione CSP:

6
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione CSE:

7
Data presunta inizio lavori:

8
Durata presunta dei lavori:

9
Imprese previste in cantiere N°:

10
Lavoratori previsti in cantiere massimo N°:

11
Imprese selezionate:

12
Importo presunto lavori:


___________________________, _______________________
IL COMMITTENTE

......... precedente (Prima Parte)

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