Raccolta modelli e documenti sicurezza cantieri
2° Parte
Modello 9a
all’APPALTATORE
Documentazione da conservare in cantiere
Documenti generali
-
Piano di
Sicurezza e Coordinamento in originale
-
Fascicolo
-
Notifica preliminare
all'organo di vigilanza
-
Piano Operativo di
Sicurezza di tutte le ditte
-
Copia del permesso a
costruire, o altro
-
Iscrizione alla
Camera di Commercio
-
Documento Unico di
Regolarità Contributiva
-
Idoneità tecnico
professionale di imprese
-
Libro Unico delle
imprese
-
Registro infortuni
-
Quaderno di cantiere
-
Verbali di verifica
ed ispezione degli organi di vigilanza
Nomine
-
Nominativo del
responsabile del servizio di prevenzione e protezione
-
Nominativo del
medico competente scelto dall'impresa
-
Elenco dei
lavoratori addetti alle emergenze antincendio e pronto soccorso
-
Nominativo del
Rappresentante di Lavoratori per la Sicurezza
Documenti
-
Documento di
valutazione dei rischi
-
Documento di
informazione e formazione per i lavoratori
-
Piano della sicurezza di cantiere nel caso di
appalti pubblici
-
Documento sulle procedure ed istruzioni di
sicurezza
-
Piano di sicurezza specifico nel caso di lavori di
demolizione, montaggio prefabbricati e demolizione e rimozione di amianto
-
Documento di organizzazione della sicurezza e
deleghe eventuali
Sorveglianza sanitaria
-
Piano sanitario
-
Certificati medici
di idoneità alla mansione
-
Vaccinazioni
antitetaniche obbligatorie
D.P.I.
-
Istruzioni per un
corretto uso e manutenzione
-
Ricevuta consegna
dei D.P.I. da parte delle maestranze
Attrezzature e macchine
-
Libretti per l'uso
ed avvertenze
-
Manuali d'istruzione
ed uso dei mezzi di protezione
-
Certificazioni e
verifiche di manutenzione
Prodotti e sostanze chimiche
-
Scheda dei prodotti
e delle sostanze chimiche dannose o pericolose
-
Istruzioni per le
procedure di lavoro ed uso dei mezzi di protezione
Ponteggi
-
Autorizzazione
ministeriale e libretto del fabbricante del ponteggio
-
Schema di ponteggio
realizzato, nel caso di altezze inferiori a 20 m
-
Progetto di
ponteggio PIMUS firmato da un tecnico abilitato, nel caso di altezze maggiori a
20 m
-
Progetto
dell'eventuale castello di servizio firmato da tecnico abilitato
Subappalti
-
Coordinamento dei
lavori in subappalto
-
Idoneità tecnico
professionale di imprese subappaltatrici e lavoratori autonomi
-
Corrispondenza,
lettere, comunicazioni
-
Indicazione delle
risorse condivise
Impianto elettrico di cantiere
-
Dichiarazione di
conformità dell'impianto elettrico
-
Dichiarazione di
conformità dei quadri elettrici da parte dell'installatore
Impianto di messa a terra di cantiere
-
Denuncia impianto di
messa a terra (Mod. B)
-
Schema dell'impianto
di messa a terra
-
Richiesta di
omologazione
-
Richiesta di
verifica periodica biennale alla ASL
-
Verbali di verifica
degli impianti di messa a terra
Impianto di protezione contro le scariche
atmosferiche
-
Calcolo di
fulminazione (nel caso in cui non sia auto protetto)
-
Denuncia impianto di
protezione contro le scariche atmosferiche (Mod. A)
Apparecchi per il sollevamento dei carichi
-
Libretto di
omologazione ISPESL nel caso di portata inferiore a 200 Kg
-
Richiesta di
verifica di prima installazione ad ISPESL nel caso di portata maggiore di
200 Kg
-
Denuncia di variata
installazione ad ISPESL
-
Richiesta di visita
periodica annuale
-
Verifiche
trimestrali di funi e catene incluse quelle per l'imbracatura
-
Procedura per gru a
movimentazione interferente
-
Certificazione del
radiocomando della gru
Rumore
-
Valutazione dei
livelli di esposizione al rumore
-
Misure adottate:
documenti che attestino le procedure di lavoro, prescrizioni all'uso dei D.P.I.
ed eventuale sorveglianza sanitaria
Recipienti a pressione
-
Libretto dei
recipienti a pressione di capacità superiore a 25 litri
-
Libretto d'uso e
manutenzione: avvertenze di sicurezza da comunicare ai lavoratori interessati
Modello9b)
all’APPALTATORE
OGGETTO: Consegna documenti di cantiere.
Allegati alla presente troverà un
fascicolo con documenti molto importanti che devono essere depositati in
cantiere.
Essendo una buona parte dei documenti in
originale, La prego di tenerli e farli tenere con la massima cura poiché
saranno indispensabili per la necessaria chiusura dei lavori.
I documenti allegati sono:
·
Permesso
a Costruire/SCIA /comunicazione (copia dell'originale)
·
Piano
della Sicurezza PSC (copia dell'originale)
·
Notifica
preliminare (copia dell'originale)
·
Comunicazione
di Inizio dei Lavori (copia dell'originale)
·
Giornale
dei lavori (copia dell'originale)
·
Piano
Operativo di Sicurezza POS (copia dell'originale)
L'originale delle copie è depositato nel
fascicolo presso il mio studio (o presso il tecnico progettista).
In seguito saranno inseriti nel
fascicolo i POS delle imprese o ditte che successivamente entreranno in
cantiere, Le ricordo di osservare quanto contenuto nelle raccomandazioni nella
mia avente per oggetto “Inizio Lavori e gestione cantiere”.
Visto la brevità della durata
dell'intervento la sorveglianza avrà le forme e i tempi decisi dal Coordinatore
della Sicurezza in fase di Esecuzione e saranno finalizzati a verificare i
lavori e l'osservanza delle norme di sicurezza. Dopo ogni sopralluogo si
procederà alla redazione di un verbale e un crono programma dei lavori da
eseguire nel periodo successivo; sarebbe quindi auspicabile la sua presenza
quale responsabile dei lavori in occasione di tali sopralluoghi.
____________________,
__________________
In fede
IL COORDINATORE
…………………………………
L’APPALTATORE
…………………………………
Modello 10)
all’IMPRESA/al
LAVORATORE AUTONOMO
OGGETTO: Coordinamento ai sensi del comma 1 dall’art.
92 D.Lgs. 81/08.
Il sottoscritto ________________________ nato a ______________________ il ______________,
C.F. _________________________, con
Studio in ______________________, via ______________
iscritto all'Albo degli Ingegneri della Provincia di _________________ al n° _______________
in data ___________, in
qualità di Coordinatore per l’esecuzione
dei lavori, ai sensi del D.Lgs.
81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza):
RICORDA
che i datori di lavoro delle imprese esecutrici,
durante l’esecuzione dell’opera, devono osservare le misure previste dagli
articoli 96 e 97 del D.Lgs 81/08 ed in particolare:
a) il mantenimento del cantiere in condizioni
ordinate e di soddisfacente salubrità;
b) la scelta dell’ubicazione di posti di lavoro tenendo conto delle condizioni di accesso a tali posti, definendo vie o zone di spostamento o di circolazione;
c) le condizioni di movimentazione dei vari materiali;
d) la manutenzione, il controllo prima dell’entrata in servizio e il controllo periodico degli impianti e dei dispositivi al fine di eliminare i difetti che possono pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori;
e) la delimitazione e l’allestimento delle zone di stoccaggio e di deposito dei vari materiali, in particolare quando si tratta di materie e di sostanze pericolose;
f) l’adeguamento, in funzione dell’evoluzione del cantiere, della durata effettiva da attribuire ai vari tipi di lavoro o fasi di lavoro;
g) la cooperazione tra datori di lavoro e lavoratori autonomi;
h) le interazioni con le attività che avvengono sul luogo, all’interno o in prossimità del cantiere.
b) la scelta dell’ubicazione di posti di lavoro tenendo conto delle condizioni di accesso a tali posti, definendo vie o zone di spostamento o di circolazione;
c) le condizioni di movimentazione dei vari materiali;
d) la manutenzione, il controllo prima dell’entrata in servizio e il controllo periodico degli impianti e dei dispositivi al fine di eliminare i difetti che possono pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori;
e) la delimitazione e l’allestimento delle zone di stoccaggio e di deposito dei vari materiali, in particolare quando si tratta di materie e di sostanze pericolose;
f) l’adeguamento, in funzione dell’evoluzione del cantiere, della durata effettiva da attribuire ai vari tipi di lavoro o fasi di lavoro;
g) la cooperazione tra datori di lavoro e lavoratori autonomi;
h) le interazioni con le attività che avvengono sul luogo, all’interno o in prossimità del cantiere.
i) adottano le misure conformi alle prescrizioni di
cui all’allegato XIII del D. Lgs 81/08 (logistica del cantiere);
l) predispongono accessi e recinzioni con modalità
chiaramente visibili ed individuabili;
m) curano le condizioni di rimozione dei materiali pericolosi, previo, se del caso, coordinamento con il committente o il responsabile dei lavori;
n) curano che lo stoccaggio e l’evacuazione dei detriti e delle macerie avvengano correttamente;
o)L’accettazione da parte di ciascun datore di lavoro delle imprese esecutrici del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 del D.Lgs 81/08 e la redazione del piano operativo di sicurezza costituiscono, limitatamente al singolo cantiere interessato, adempimento alle disposizioni di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a), e all’articolo 18, comma 1, lettera z) e all’articolo 26, comma 1, lettera b) e 3 del D.Lgs 81/08.
m) curano le condizioni di rimozione dei materiali pericolosi, previo, se del caso, coordinamento con il committente o il responsabile dei lavori;
n) curano che lo stoccaggio e l’evacuazione dei detriti e delle macerie avvengano correttamente;
o)L’accettazione da parte di ciascun datore di lavoro delle imprese esecutrici del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 del D.Lgs 81/08 e la redazione del piano operativo di sicurezza costituiscono, limitatamente al singolo cantiere interessato, adempimento alle disposizioni di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a), e all’articolo 18, comma 1, lettera z) e all’articolo 26, comma 1, lettera b) e 3 del D.Lgs 81/08.
p) Garantire la presenza sul cantiere di un
responsabile dell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione nella
persona del Datore di Lavoro o di un preposto a cui sia affidata regolare
delega (direttore tecnico di cantiere).
q) Installare in cantiere le attrezzature e i
dispositivi non ché utilizzare macchinari, necessari per l’esecuzione dei
lavori che siano conformi alla normativa vigente e in condizioni di
manutenzione adeguata e fornire la documentazione comprovante la loro
rispondenza alla normativa vigente.
r) Redigere prima dell’inizio dei lavori il Piano
Operativo di Sicurezza (POS) con indicato anche il responsabile dell’impresa
per il cantiere in oggetto e il numero di fax per eventuali comunicazione
urgenti da parte del coordinatore.
Il sottoscritto rimane a disposizione per fornire
chiarimenti sui contenuti del Piano di Sicurezza e coordinamento.
____________________,
___________________________
In fede
IL COORDINATORE
…………………………………
IMPRESA/LAVORATORE
…………………………………
Modello 11
all’IMPRESA/al
LAVORATORE AUTONOMO
OGGETTO: Doveri dei lavoratori in cantiere
La
sicurezza durante i lavori in cantiere è uno degli obbiettivi primari da
raggiungere. Anche i lavoratori, ai quali le recenti normative hanno permesso
di essere rappresentati da un collega esperto nella materia, si devono sentire
protagonisti attivi nell’attività di prevenzione. Un corretto comportamento dei
lavoratori può, sicuramente, prevenire molti più infortuni di tutti gli
accorgimenti e misure di sicurezza che possono essere posti in cantiere. Al
riguardo si porta a conoscenza che la normativa riserva lo stesso anche a Lei,
come lavoratore, alcuni obblighi e doveri che sono sintetizzati nei punti
successivi e per il non rispetto dei quali vi sono sanzioni nell’ordine dei 150
Euro.
In particolare
i lavoratori in cantiere devono:
-seguire le indicazioni del Capo Cantiere e dei preposti;
-osservare le misure disposte dal datore di lavoro, ai fini della sicurezza
individuale e collettiva;
-usare con cura i dispositivi di sicurezza ( DPI ) e gli altri mezzi di
protezione, preposti e forniti dal datore di lavoro;
-segnalare immediatamente al dato di lavoro, ai dirigenti o ai preposti le
deficienze dei dispositivi e dei mezzi di sicurezza e protezione, nonché le
altre eventuali condizioni di pericolo di cui venissero a conoscenza adoperandosi
direttamente, in caso di urgenza e nell’ambito delle proprie competenze e
possibilità, per eliminare o ridurre dette deficienze o pericoli;
-non rimuovere o modificare i dispositivi di sicurezza e gli altri mezzi di
protezione, senza averne ottenuta l’autorizzazione;
-non compiere, di propria iniziativa, operazioni o
manovre che non siano di loro competenza e che possono compromettere la
sicurezza propria e di altre persone;
-segnalare subito al proprio datore di lavoro od ai
propri capi, gli infortuni comprese le lesioni di piccola entità, loro occorsi
in occasione di lavoro.
In particolare
i lavoratori in cantiere non devono :
-lavorare senza i dispositivi di protezione
individuali specifici per ogni attività di lavoro (casco, guanti, scarpe antinfortunistiche,
ecc.);
-salire e scendere lungo i montanti degli
impalcati;
-togliere i collegamenti a terra delle
attrezzature;
-lavorare alle macchine senza i necessari schermi,
cuffie, ecc. ;
-salire e scendere dalle scale non fissate, o
trattenute al piede da altro collega;
-usare apparecchi o attrezzature rumorose senza
indossare tappi o cuffie antirumore;
-salire in posti sopraelevati privi di adeguate
protezioni contro la caduta;
-usare le attrezzature se non autorizzati in forma
chiara;
-gettare dall’alto materiale o attrezzi;
-tenere comportamenti pericolosi, per se e per gli
altri colleghi di lavoro.
Certi
della Sua serietà e responsabilità, Le auguriamo buon lavoro e cogliamo
l’occasione per porgerle distinti saluti.
_____________________,
__________________________
In fede
IL COORDINATORE
…………………………………
IMPRESA/LAVORATORE
…………………………………
Modello 12
VERBALE DEL COORDINATORE
IN FASE DI ESECUZIONE (Art.92 D.Lgs 81/08)
VISITA IN CANTIERE
N° ………… Data
: …………….. Ore : ………….
Committente: ___________________
Ubicazione del
Cantiere: ______________________________
Imprese
esecutrici: _______________________________
CSE: _________________________________
In
data odierna il sottoscritto _____________________________
ha effettuato una visita in cantiere al fine di verificare l’applicazione delle
disposizioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento e delle relative
procedure di lavoro. E’ presente :
per la ditta
……………………………….. il Sig……………………….
per la ditta
……………………………….. il Sig……………………….
Sono stati
discussi i seguenti punti:
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
………………………………………………
Il
presente verbale della riunione di coordinamento costituisce integrazione al
piano di sicurezza e coordinamento
IL COORDINATORE
…………………………………
IMPRESA/LAVORATORE
…………………………………
Modello 13)
VERBALE DEL COORDINATORE
IN FASE DI ESECUZIONE (Art.92 D.Lgs 81/08 ) - INCONTRO DI COORDINAMENTO
N° ………… Data
: …………….. Ore : ………….
Committente: _______________________
Ubicazione del
Cantiere: _________________________________
Imprese
esecutrici: ______________________________________
CSE: _______________________________________________
In data odierna al fine di promuovere il
coordinamento di cui all’Art.92 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche, nonché
di assicurare l’applicazione delle disposizioni contenute nel piano di
sicurezza e coordinamento e delle relative procedure di lavoro , si è svolto un
incontro a cui sono presenti:
Il coordinatore della
sicurezza in fase di esecuzione : _______________________________
per la ditta ……………………………….. il Sig……………………….
per la ditta ……………………………….. il Sig……………………….
per la committenza ……………………….. il Sig………………………
Sono stati discussi i seguenti punti:
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………
……………
In particolare, durante l’incontro, sono state definite le
procedure da seguire sino al prossimo incontro di coordinamento:
Con la firma riportata in
calce ciascuno degli intervenuti attesta :
·
di
aver preso atto delle dettagliate informazioni ricevute sui rischi specifici
esistenti nell’ambiente in cui l’impresa che rappresentano è chiamata ad
operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza da adottarsi in relazione
all’attività di cantiere;
·
l’avvenuto
coordinamento delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro
incidenti sull’attività lavorativa oggetto del cantiere;
Il presente verbale della
riunione di coordinamento costituisce integrazione al piano di sicurezza e
coordinamento
IL
COORDINATORE
…………………………………
IMPRESA/LAVORATORE
…………………………………
Modello 14a
REGISTRO PRESENZE IN
CANTIERE
|
|
Committente:
_________________
|
Cantiere in:
____________________________
|
Nominativo imprese
|
Nominativo imprese
|
Nominativo imprese
|
Lavoratore Autonomo
|
Lavoratore Autonomo
|
|
Chiamata o e-mail di richiesta
|
|||||
Qualifica
|
|||||
Indirizzo
|
|||||
Telefono cellulare fax
|
|||||
e-mail
|
|||||
DURC iniziale data
|
|||||
DURC finale data
|
|||||
Inizio Lavori data
|
|||||
Fine lavori data
|
Modello 14b
AGGIORNAMENTO
SETTIMANALE CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI
|
dal al
|
|||||
Ditta
|
lunedì
|
martedì
|
mercoledì
|
giovedì
|
venerdì
|
Sab.
|
XX YY
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
|
XX YY
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
|
XX YY
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
descrizione lavoraz.
|
|
Modello 15
Spett.
le A.S.L. n° 8 di Cagliari.
Via
Peretti, 2 Cagliari
Dipartimento
Prevenzione e sicurezza sul lavoro
Spett.
le DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO
Servizio
Ispezione del Lavoro di CAGLIARI
Via
E. Pirastu 2, angolo Viale Diaz – 09125 (CA)
|
|
OGGETTO: Notifica preliminare ai sensi dell'art.99
del D.Lgs. 81/2008.
Lo scrivente ______________________________ in
qualità di committente/responsabile, ai sensi dell’art. 99, comma 1, del D.Lgs.
n. 81/2008, comunica quale notifica preliminare i dati di seguito riportati
(allegato. XII del D.Lgs. 81/08).
1
|
Data
della comunicazione
|
|
2
|
Indirizzo
del cantiere:
|
|
3
|
Committente:
|
|
4
|
Natura
delle opere da realizzare:
|
|
5
|
Coordinatore
della sicurezza in fase di progettazione CSP:
|
|
6
|
Coordinatore
della sicurezza in fase di esecuzione CSE:
|
|
7
|
Data
presunta inizio lavori:
|
|
8
|
Durata
presunta dei lavori:
|
|
9
|
Imprese
previste in cantiere N°:
|
|
10
|
Lavoratori
previsti in cantiere massimo N°:
|
|
11
|
Imprese
selezionate:
|
|
12
|
Importo
presunto lavori:
|
___________________________,
_______________________
IL COMMITTENTE......... precedente (Prima Parte)
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