mercoledì 24 luglio 2013

Ecco Archicad 17! Le operazioni preliminari prima di iniziare: aggiornamento chiavi e installazione goodies!

Prima di iniziare a lavorare con il neo arrivato, mettiamoci subito nelle condizioni per utilizzarlo al meglio, procedendo con le seguenti operazioni preliminari, da eseguire subito dopo l'installazione:


  1. Aggiornamento della chiave di Archicad;
  2. Aggiornamento della chiave di Cigraph (per chi utilizza i loro plugins);
  3. Installazione ArchiSuite e librerie Cigraph;
  4. Installazione dei Goodies e degli Accessori;
  5. Configurazione dell'interfaccia iniziale;


Iniziamo dalla chiave di Archicad, niente di più semplice, basta inserirla e accedere all'indirizzo https://upgrade.graphisoft.com/ , e seguire le indicazioni del sito in base alle caratteristiche della chiave utilizzata. Se il sistema automatico di rilevamento non la riconosce probabilmente è necessario bisognerà aggiornare Java.


Per quanto riguarda l'aggiornamento della chiave di Cigraph si consiglia di utilizzare Mozilla Firefox e accedere all'indirizzo  http://factory.cigraph.it/ , anche in questo caso basta poi eseguire le semplici indicazioni del sistema di aggiornamento.


Per installare la libreria di Oggetti Cigraph, copiare dal DVD la cartella denominata "La nuova libreria" e incollarla dentro la cartella di Archicad 17 denominata "Libreria ArchiCAD17". Per installare i preziosissimi applicativi dell'ArchiSuite 17, decomprimere il contenuto nella cartella del DVD denominata "ArchiSuite 17", e posizionare il contenuto dentro la cartella di Archicad Add-Ons. Se tutto è andato per il meglio dopo il riavvio di Archicad negli oggetti dovrebbero comparire quelli aggiuntivi di Cigraph e, in "Design/Extra Design" il menu di Archisuite.


Per installare i Goodies e gli accessori bisogna scaricarli dall'indirizzo http://www.graphisoft.com/downloads/goodies/AC17/ITA.html , ma di cosa si tratta? Questi sono alcuni codici (files) che, messi gratuitamente a disposizione da Graphisoft, implementano le normali funzioni di ArchiCAD, e ci permettono di compiere delle operazioni molto interessanti, come ad esempio posare sulla superficie di una falda un manto di copertura in tegole. Per Archicad 17 abbiamo i seguenti goodies:

• 3D Studio In

• Accessori

• Colori RAL

• Conta Poligoni

• Controlla Duplicati

• Converti Mesh in Falda

• Definizione Interni

• Legatura Intersezioni

• Profiler

• Simulazione di Costruzione.
 Una volta scaricati tutti, si consiglia di creare una cartella Goodies dentro la sottocartella Add-Ons di Archicad, di copiarli dentro e di avviarli uno ad uno (sono dei file eseguibili), questi verranno decompressi e sarà generata una sottocartella per ciascuno. Per verificare se sono stati installati correttamente si può andare nel menù "Design/Extra Design" e verificare se sono presenti gli Accessori (per muro, solaio e falda), la Definizione interni e il Profiler.

 



L'ultimo passo è quello di personalizzare l'interfaccia iniziale, in riferimento al quale posto un link che trattava l'argomento sulla mia configurazione personale, http://archibim.blogspot.it/2013/05/interfaccia-iniziale-la-mia.html, una volta configurata è possibile creare un template (Modello Progetto ArchiCAD), come precedentemente illustrato in http://archibim.blogspot.it/2013/05/configurare-un-nuovo-progetto-usando-un.html. Un'ultima nota riguarda lo schema di Lucidi proposti da Archicad 17, che a mio avviso è molto funzionale per qualunque tipo di attività, pur essendo sprovvisto delle estensioni necessarie quando si hanno differenti stati di progettazione (stato esistente, di progetto, di variante, approvato, ecc.), ma che comunque merita di essere testato.

 

 





Nessun commento:

Posta un commento